Condizioni generali

Condizioni di vendita online Servizi aeroportuali

(Servizi al Passeggero)

 

1. Oggetto

I presenti termini e condizioni di vendita hanno per oggetto l' acquisto sul sito www.romeairports.com del servizi aeroportuali offerti da Aeroporti di Roma S.p.A.

La vendita di tali servizi viene eseguita da Aeroporti di Roma S.p.A con sede legale in Via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM), Codice fiscale e Registro delle Imprese di Roma 13032990155 - P. IVA 06572251004 Capitale sociale 62.224.743,00 int. Ver.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni che disciplinano l'acquisto dei servizi effettuati sul sito www.romeairports.com conformemente a quanto stabilito, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").

Effettuando un acquisto, secondo le modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i presenti termini e condizioni.

Aeroporti di Roma S.p.A., in seguito anche ADR, si riserva il diritto di modificare tali termini e condizioni.

 

2. Regole per l'acquisto dei Servizi

L' acquisto dei servizi aeroportuali di ADR si conclude con l'emissione di un numero di prenotazione che verrà comunicato al cliente con un'e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica introdotto in fase di prenotazione.

La vendita sarà considerata conclusa con l'invio da parte di ADR al cliente di una e-mail di conferma dell'ordine relativo al servizio richiesto contenente:

- nome e cognome del cliente o ragione sociale della persona giuridica

- Codice identificativo della transazione

- Servizio/i richiesti;

L'e-mail riporterà le modalità con cui ricevere i servizi richiesti e le eventuali ulteriori informazioni da fornire.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.adr.it o contattare direttamente il servizio alla e-mail indicate nel singolo servizio.

 

I singoli servizi offerti

 

3. FAST TRACK

3.1. Il servizio del Fast Track permette al passeggero di accedere più velocemente nell'area imbarchi attraverso un percorso dedicato;

3.2. Questi passaggi riservati sono attualmente presenti a Fiumicino e a Ciampino;

3.3. Aeroporti di Roma non sarà responsabile in caso di perdita del volo dovuta a ritardo nella presentazione all'uscita d'imbarco e non sarà responsabile nel caso al passeggero sia rifiutato l'accesso all'area d'imbarco per il mancato rispetto della normativa di sicurezza aeroportuale in relazione al bagaglio a mano;

3.4. Aeroporti di Roma non risponderà in caso di eventuali disagi per i passeggeri derivati da un elevato numero di utilizzatori del servizio di Fast Track.

3.5. Per richiedere informazioni sul servizio Fast Track è necessario inviare una e-mail all'indirizzo welcomevipservice@adr.it indicando il servizio richiesto, numero di passeggeri, contatti di un referente, data e volo di arrivo e/o partenza.

3.6. La data di utilizzo del fast track può essere cambiata contattando l'indirizzo e-mail: welcomevipservice@adr.it .

 

4 SALE VIP E SALE MEETING 

All’interno dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino sono presenti diverse sale Vip gestite da Compagnie aeree, società di Handling o società esterne. L’elenco completo delle SALE VIP presenti è inoltre disponibile al seguente indirizzo www.adr.it/vip-lounge. 
All'interno dello scalo è presente apposita segnaletica che facilita l'individuazione delle sale. Solo le sale indicate nelle presenti Condizioni Generali sono acquistabili attraverso il sito romeairports.com.
Presso l’aeroporto di Ciampino sono presenti due sale meeting, gestite direttamente da Aeroporti di Roma ed ubicate all’interno del terminal dell’Aviazione Generale e prenotabile attraverso la presente piattaforma.

FIUMICINO

4.1. Vip Lounge “Prima Vista”- Aviapartner (dopo controlli di sicurezza - molo A e molo E extra Schengen)

4.1.1. Acquistando il servizio Vip Lounge si ottengono tutte le comodità e tutti i servizi esclusivi offerti nelle due sale vip dotate di salotti confortevoli e climatizzati, personale dedicato, quotidiani e riviste, servizio bar e buffet, informazioni sui voli in tempo reale, gestite dalla Società Aviapartner.

4.1.2. Le due sale vip, disponibili all’acquisto sul sito www.romeairports.com, sono ubicate dopo i controlli di sicurezza, presso l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino:

  1. Passenger Lounge molo A, area Schengen – area di imbarco A1-A10;
  2. Passenger Lounge molo E, area extra Schengen – area di imbarco satellite E31-E44.

L’elenco completo delle SALE VIP presenti nell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino è inoltre disponibile al seguente indirizzo www.adr.it/vip-lounge.  All'interno dello scalo è presente apposita segnaletica che facilita l'individuazione delle sale. Solo le due sale indicate nel presente punto sono acquistabili attraverso il sito romeairports.com.

4.1.3. È necessario rispettare gli orari di apertura delle sale vip. In caso di ritardo dei voli non è prevista l'estensione dell'apertura delle medesime oltre gli orari indicati. L’accesso alle sale vip è consentito dal lunedì alla domenica nei seguenti orari:

  1. Passenger Lounge molo A (Schengen) dalle 04.45 alle 20.45.
  2. Passenger Lounge molo E (extra-Schengen) dalle 06:45 alle 14:45. 

4.1.4. Per accedere alle sale vip il Cliente dovrà essere in possesso della carta d'imbarco e presentare la Conferma dell’Ordine inviata da ADR al momento di prenotazione del servizio. I titoli acquistati verranno ritirati dal personale di sala al momento della presentazione, che ne verificherà la congruità.

4.1.5. Il costo del servizio Vip Lounge, si intende per singolo passeggero.
 
4.1.6 La mancata fruizione, dovuta a cause contingenti di qualsiasi natura ivi compresa la forza maggiore, darà esclusivamente diritto al Cliente di richiedere ed ottenere un nuovo voucher da poter utilizzare senza limiti di tempo.

4.1.7. ADR non sarà responsabile in caso di eventuali disagi derivati da un elevato numero di utilizzatori del servizio Vip Lounge, né avuto riguardo a danni eventualmente causati dai passeggeri durante la fruizione del servizio Vip Lounge. ADR declina inoltre ogni responsabilità nel caso di furto o smarrimento degli oggetti personali lasciati incustoditi dal Cliente all’interno delle sale vip durante la fruizione del servizio Vip Lounge.

4.1.8 Il Cliente potrà modificare il proprio Ordine relativo al servizio di Vip Lounge entro e non oltre 24 ore dall'orario di ingresso indicato nell'Ordine mandando una e-mail a welcomevipservice@adr.it. In caso di modifica dell’orario il Cliente riceverà un voucher che potrà utilizzare entro 24 mesi per un successivo acquisto del medesimo servizio. In caso di mancato utilizzo (no show) o di richiesta di modifica della prenotazione oltre i tempi indicati (24h), l’acquirente non avrà diritto al rimborso o all’utilizzo del servizio in un momento successivo.

 4.1.9. Per richiedere informazioni sul presente servizio di Sale Vip è possibile inviare una e-mail all'indirizzo welcomevipservice@adr.it indicando il servizio richiesto, numero di passeggeri, contatti di un referente, data e volo di arrivo e/o partenza.

4.2.Vip Lounge – Hello Sky (GIS Premium, Partenze T3 – prima dei controlli di sicurezza)

4.2.1. Acquistando il servizio Vip Lounge – Hello Sky si ottengono tutte le comodità e tutti i servizi esclusivi dalla Sala Lounge di Hello Sky, gestita da GIS Italia, ubicata presso il Terminal 3 area Land side, lato partenze, attigua alla sala Meeting Hello Sky individuabile con apposita segnaletica. Dal 13 marzo al 18 maggio la Lounge resterà chiusa.

4.2.2. Il servizio comprende:

  1. Accesso alla Lounge;
  2. Buffet aperto;
  3. Piatti à la carte;
  4. Area di riposo;
  5. Dispositivo audiovisivo; Schermo LCD da 47 pollici, polycom e videoconferenza;
  6. Business Corner, Welcome Desk;
  7. WI-FI;
  8. Giornali e riviste.

 

 4.2.3. La Vip Lounge è, usufruibile per un massimo di 3h ed è aperta dalle ore 6.00 fino alle ore 22.00 di tutti i giorni dell’anno. Il servizio è usufruibile solo dai maggiori di anni 18.

4.2.4. Il costo del servizio Vip Lounge, si intende per singolo passeggero.

4.2.5. Per accedere alla Vip Lounge tutti gli utenti dovranno essere in possesso di un documento di riconoscimento valido. L’acquirente dovrà presentare la Conferma dell’Ordine inviata da ADR al momento della prenotazione del servizio. I titoli acquistati verranno ritirati dal personale di sala al momento della presentazione, che ne verificherà la congruità.

4.2.6. Nella Vip Lounge- Hello Sky è vietato fumare. In caso di inottemperanza del divieto verrà applicata una sanzione di 100 € da parte di GIS Italia.

4.2.7. ADR non sarà responsabile in caso di eventuali disagi derivati dall’utilizzo del Servizio Vip Lounge – Hello Sky né avuto riguardo a danni eventualmente causati dai passeggeri ed utenti durante la fruizione del servizio. ADR declina inoltre ogni responsabilità nel caso di furto o smarrimento degli oggetti personali lasciati incustoditi dal Cliente all’interno della Vip Lounge- Hello Sky durante la fruizione del servizio.

4.2.8 Il Cliente potrà modificare il proprio Ordine relativo al servizio Vip Lounge- Hello Sky, entro e non oltre 24 ore dall'orario di ingresso indicato nell'Ordine mandando una e-mail a info@hellosky.travel o chiamando il +300697150200. L’ordine potrà essere modificato, per una volta sola, e solo per un arco temporale compreso tra 4 giorni prima o 4 giorni dopo rispetto all’ordine originale. Per il servizio di Vip Lounge non è consentita la cancellazione ed il rimborso del proprio Ordine in conformità a quanto previsto dall'art. 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo. In caso di mancato utilizzo (no show) o di richiesta di modifica della prenotazione oltre i tempi indicati (24h), l’acquirente non avrà diritto al rimborso o all’utilizzo del servizio in un momento successivo.

4.2.9 Per richiedere informazioni sul servizio di Sale Meeting la invitiamo a consultare il sito di Hello SKY, gestore del servizio, al seguente link www.hellosky.travel/it/ o contattare HelloSky all’indirizzo e-mail info@hellosky.travel.

4.2.10 La mancata fruizione, dovuta a cause contingenti di qualsiasi natura ivi compresa la forza maggiore, darà esclusivamente diritto al Cliente di richiedere ed ottenere un nuovo voucher da poter utilizzare senza limiti di tempo.

4.3. Plaza Premium Lounge (Area Imbarco E extra-Schengen – dopo i controlli di sicurezza)

4.3.1. Acquistando il servizio Plaza Premium Lounge si ottengono tutte le comodità e tutti i servizi esclusivi dalla Sala Lounge “Plaza Premium Lounge”, gestita da Joint Billion Company Italy S.r.l., ubicata presso l’Area Imbarco E area Air Side, lato partenze, destinata ai soli passeggeri in partenza per destinazioni Extra-Schengen.

4.3.2. Orario apertura Plaza Premium Lounge: 05:30 - 21:30 (potrà essere soggetto a variazioni successive). E’ prenotabile per periodi di permanenza di 2, 5, o 10 ore.

Gli ospiti devono assicurarsi che l'area del luogo di servizio selezionato corrisponda all'area dell'aeroporto/terminal da cui partirà il volo. Ad esempio, i passeggeri in partenza per le partenze nazionali non saranno in grado di utilizzare le nostre sedi di servizio nelle partenze internazionali. Per gli aeroporti nordamericani, i passeggeri in partenza dalle aree Transfrontaliere o Partenze degli Stati Uniti non potranno accedere alle nostre sedi di servizio nelle partenze nazionali o internazionali. Contatta la tua compagnia aerea per verificare i dettagli della partenza del volo / terminal.

Le lounge partenze/transito si trovano nell'area riservata dell'aeroporto. Gli ospiti devono essere in possesso di una carta d'imbarco valida e di documenti di viaggio per accedere alla lounge. I passeggeri in partenza dovranno passare attraverso l'immigrazione e la dogana prima di procedere alla sala partenze. I passeggeri in transito devono essere in possesso di una carta d'imbarco successiva (si prega di contattare la compagnia aerea per i dettagli della carta d'imbarco di proseguimento).

Le sale arrivi si trovano al di fuori dell'area riservata. Gli ospiti devono essere in possesso di documenti di viaggio validi per superare la sicurezza ed entrare nel paese, ove applicabile, per accedere alla lounge.

Il servizio è usufruibile anche dai minorenni:

  1. i bambini di età inferiore ai due (2) anni possono usufruire dell'accesso/utilizzo gratuito;
  2. la tariffa scontata può essere disponibile per i bambini tra due (2) e undici (11) anni. Le tariffe scontate variano in base alle strutture e alla posizione;
  3. la tariffa intera è prevista per gli ospiti di età pari o superiore a dodici (12 anni);
  4. tutti i bambini devono essere accompagnati in ogni momento da un adulto che abbia almeno 18 anni.

4.3.3. Commissione di transazione: una commissione di transazione ("Commissione") potrebbe essere imposta sull'importo totale della transazione dalla banca emittente della carta. L'utente sarà l'unico responsabile del pagamento della Commissione. Non siamo responsabili per eventuali responsabilità derivanti dal mancato pagamento della Commissione.

4.3.4. La cancellazione / modifica può essere effettuata fino a 6 ore prima dell'orario di utilizzo/arrivo prenotato contattando l’indirizzo plazapremiumfcot3dep@plaza-network.com o chiamando il numero +390665954500. In questo caso verrà applicata una penale di 10 euro a persona.

4.3.5. La cancellazione tardiva e / o il mancato arrivo presso la struttura saranno considerati come No Show e la prenotazione non sarà rimborsata.

4.3.6. In caso di ritardi dei voli, Plaza Premium Lounge Management Limited a sua discrezione può consentire una certa flessibilità. Tuttavia, tale cortesia è soggetta alla disponibilità dei servizi per non impedire ad altri ospiti di usufruire dei servizi che hanno prenotato.

Per i termini e le condizioni completi, visitare www.plazapremiumlounge.com/terms.

 

4.4 Premium Shower (GIS Premium) 

 4.4.1. Il servizio Premium Shower consente la prenotazione di un servizio doccia presso l’Aeroporto di Fiumicino. Il servizio viene gestito dalla Società GIS Premium Italia S.r.l., partner commerciale di Aeroporti di Roma.

 4.4.2. il servizio Premium Shower è ubicato presso il Terminal 3 area landside, lato partenze, nei pressi della sala Meeting Hello Sky individuabile con apposita segnaletica.

 4.4.3. Il servizio comprende:

  1. Kit doccia comprendente asciugamano, gel doccia, ciabattine;
  2. Spazioso box Doccia;
  3. Bagno Privato;
  4. Asciugacapelli;
  5. Specchio.

4.4.4. E’ possibile richiedere in aggiunta al Servizio Premium anche il servizio Lounge ad un costo supplementare di 20€ o colazione di 15€, prenotabile sul posto.

 4.4.5. La durata massima del Servizio è di 30 minuti. Dalle ore 7 alle ore 21.00. Dal 13 marzo al 18 maggio il servizio non è disponibile.

 4.4.6. E’ consentito l’ingresso ad una sola persona alla volta. Il servizio è usufruibile solo dai maggiori di anni 18.

 4.4.7. Per accedere alla Premium Shower l’utente dovranno essere in possesso di un documento di riconoscimento valido. L’acquirente dovrà presentare la Conferma dell’Ordine inviata da ADR al momento della prenotazione del servizio. I titoli acquistati verranno ritirati dal personale di sala al momento della presentazione, che ne verificherà la congruità.

 4.4.8. Nella Premium Shower è vietato fumare. In caso di inottemperanza del divieto verrà applicata una sanzione di 100 € da parte di Gis Italia.

 4.4.9. ADR non sarà responsabile in caso di eventuali disagi derivati dall’utilizzo del Servizio Premium Shower né avuto riguardo a danni eventualmente causati dai passeggeri ed utenti durante la fruizione del servizio. ADR declina inoltre ogni responsabilità nel caso di furto o smarrimento degli oggetti personali lasciati incustoditi dal Cliente all’interno della Premium Shower durante la fruizione del servizio.

 4.4.10 Non è previsto la possibilità di modifica dell’Ordine relativo al servizio premium Shower e per qualsiasi comunicazione il cliente può inviare una e-mail a info@hellosky.travel o chiamando il +300697150200. Per il servizio di Premium Shower non è consentita la cancellazione ed il rimborso del proprio Ordine in conformità a quanto previsto dall'art. 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo. In caso di mancato utilizzo (no show) o di richiesta di modifica della prenotazione oltre i tempi indicati (24h), l’acquirente non avrà diritto al rimborso o all’utilizzo del servizio in un momento successivo.

4.4.11 Per richiedere informazioni sul servizio di premium Shower la invitiamo a consultare il sito di Hello SKY, gestore del servizio, al seguente link www.hellosky.travel/it/ o contattare HelloSky all’indirizzo e-mail info@hellosky.travel

CIAMPINO

4.5 CIAMPINO SALE MEETING

4.5.1. Sono presenti due Sale Meeting: La Umberto Nobile con capienza massima di 12 persone e la Corradino d’Ascanio con capienza massima di 8 persone. Le sale sono operative e prenotabili tutti i giorni dell’anno dalle 7.00 alle 22.00 e possono essere prenotate per l’intera giornata (8h) o per metà giornata (4h). Alla prenotazione della sala può essere abbinato anche un servizio di ristorazione (Coffee break) prenotabile solo con 24 ore di anticipo. Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail ufficiocassacia@adr.it oppure chiamando il numero di telefono +390665959390. Non è previsto modalità di rimborso né cancellazione. Per qualsiasi ulteriore informazioni utilizzare i contatti su indicati.

4.5.2 Il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione e/o di conoscere le caratteristiche strutturali e tecniche della sala e che le ritiene idonee al meeting da svolgere.

4.5.3 Il Cliente si impegna, prima di accedere alla/e Sala/e Meeting prenotata, a prendere visione del Piano di evacuazione del Terminal di Aviazione generale, disponibile presso il banco informazioni del Terminal di Aviazione Generale dell’aeroporto di Ciampino, esonerando a tale fine ADR da qualsiasi responsabilità.

4.5.4 L'introduzione nelle sale, da parte del Cliente, o di persona/e dallo stesso incaricata/e e/o di persona/e partecipante/i al meeting, di macchinari, strumenti, addobbi, scenografie, ecc., dovrà essere preceduta da specifica richiesta scritta e non potrà avvenire senza il preventivo e discrezionale consenso scritto di ADR. In ogni caso l'introduzione di tali elementi non sarà ammessa qualora comporti alterazione o manomissione delle strutture e/o degli arredi ovvero comprometta la sicurezza dell'ambiente. Le strutture impiegate dal Cliente dovranno essere autoportanti.

4.5.5 E’ fatto assoluto divieto di effettuare, all'interno e/o all'esterno delle sale, ritocchi di colore e di imbiancature, operazioni di taglio di materiali: tutti gli allestimenti dovranno essere preventivamente completati e soltanto in loco assemblati. Le uscite di sicurezza dovranno essere lasciate libere e ben visibili, come pure gli estintori, gli idranti, i cartelli segnaletici di sicurezza e di divieto.

4.5.6. All'interno delle sale è vietato:

  1. fumare;
  2. introdurre animali;
  3. introdurre sostanze infiammabili;
  4. ingombrare con materiale le uscite di sicurezza;
  5. occultare o spostare le attrezzature antincendio;
  6. occultare o spostare la segnaletica indicante le vie di esodo.

 

4.5.7. Il Cliente si obbliga a far rispettare, dai propri dipendenti, incaricati e partecipanti al meeting, anche ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1381 c.c., i divieti e gli obblighi previsti al comma precedente, assumendo il Cliente stesso ogni responsabilità diretta per la violazione dei medesimi e per ogni danno che ADR avesse a subire in conseguenza di tale violazione.  

4.5.8 AI termine del periodo di utilizzo, il Cliente dovrà riconsegnare le sale nello stesso stato d'uso o funzionamento in cui le ha ricevute. Il Cliente sarà ritenuto responsabile degli eventuali danni a cose o persone, ammanchi e manomissioni verificatisi durante il periodo di utilizzo delle sale ed egli manleverà e terrà indenne ADR da eventuali pretese di terzi al riguardo. Un incaricato del Cliente visiterà con un referente di ADR le sale concesse sia prima del meeting, al fine di accertare la loro perfetta funzionalità, sia dopo per verificare che non siano stati causati danni. ADR declina ogni responsabilità inerente alla custodia beni mobili di proprietà di terzi depositati in conseguenza del meeting e ai danni da chiunque arrecati a tali beni mobili e il Cliente manleverà e terrà indenne ADR da eventuali pretese di terzi al riguardo.

4.5.9. Il Cliente è tenuto ad osservare i regolamenti e le prescrizioni di Pubblica Sicurezza, le norme di igiene, il Regolamento di Scalo, i Piani di Evacuazione e di Emergenza, e le disposizioni volte alla sicurezza e alla tutela del decoro all'interno della struttura aeroportuale. Per motivi di sicurezza, il Cliente riconosce il diritto di ADR di non ammettere un numero di persone eccedente la capienza delle sale già nota al Cliente al momento della richiesta.

4.5.10 Nel caso in cui abbia prenotato il servizio di ristorazione, con la conclusione del contratto il Cliente dichiara: (i) di essere a conoscenza che il servizio viene fornito da una società terza e non da ADR, (ii) di aver preso visione dei contenuti del servizio di ristorazione offerto da ADR e (iii) di ritenerlo idoneo alle esigenze dei partecipanti al meeting e dei fruitori finali del servizio di ristorazione stesso. L’elenco degli ingredienti degli alimenti che costituiscono il servizio ristorazione sono pubblicati ed esposti giornalmente dall’appaltatore di ADR e potranno essere richiesti allo stesso.

5. PORTERAGGIO

5.1. Il servizio di Porteraggio consiste nel trasporto dei bagagli dall’ingresso dell’Aerostazione, quota partenze, fino al check-in presso la compagnia aerea scelta dal passeggero e viceversa ossia dal ritiro nastro bagagli fino all’ingresso dell’Aerostazione, quota arrivi.

5.2 Il servizio è disponibile solo presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per 365 giorni l’anno orario 6-23, ed è prenotabile con un preavviso minimo di 24h, fino ad un massimo di 30 giorni prima della partenza/arrivo del volo.

5.3. Per usufruire del servizio il cliente dovrà esibire all’addetto la ricevuta che attesti la prenotazione, pena il pagamento di un nuovo servizio.

5.4. Il servizio è ubicato per il passeggero in Partenza dal Terminal 1 alla porta n.5. quota partenze; per il passeggero in partenza dal Terminal 3 di fronte alla fontana quota partenze. Per il passeggero in arrivo presso il nastro bagagli di arrivo dei bagagli del passeggero.  Nel caso in cui al momento dell’appuntamento il cliente non si incontra, anche a causa di un ritardo a lui non imputabile, con l’addetto al servizio, il cliente dovrà contattare nei successivi 15 minuti il numero telefonico 06 6595 8349 per la gestione del momentaneo disservizio; in caso di mancato contatto non è previsto il rimborso del servizio.

5.5. Il numero di bagagli da trasportare nel servizio di Porteraggio deve essere indicato nel modulo di prenotazione del servizio. Nel caso in cui il numero effettivo dei bagagli sia inferiore a quelli pagati non è previsto alcun rimborso. Nel caso in cui il numero effettivo dei bagagli sia superiore a quelli pagati quelli in eccesso dovranno essere pagati esclusivamente presso il punto “cassa” (Gli info point o banchi informazione) ed il pagamento sarà possibile solo con Carte di Credito / Bancomat (NO CASH). È vietato pagare il sovraprezzo direttamente all’addetto e dare mance.

5.6. Nel servizio è comprensivo, su richiesta del cliente, l’eventuale passaggio presso la Dogana per il servizio Tax Free. Eventuali ritardi che potrebbero comportare anche la perdita del Volo da parte del Cliente non sono imputabili ad ADR. Nel caso in cui in arrivo il passeggero venga fermato delle competenti autorità per il controllo dei bagagli, l’addetto attenderà l’esito dei controlli per completare il servizio, fino a tempo massimo di 15 minuti.

5.7 Non è previsto la possibilità di modifica dell’Ordine relativo al servizio di Porteraggio. Per qualsiasi comunicazione il cliente può inviare una e-mail a porteraggio@adr.it o chiamando il numero 06 6595 8349. Per il servizio di Porteraggio non è consentita la cancellazione ed il rimborso del proprio Ordine in conformità a quanto previsto dall'art. 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo. In caso di mancato utilizzo (no show) o di richiesta di modifica della prenotazione oltre i tempi indicati, l’acquirente non avrà diritto al rimborso o all’utilizzo del servizio in un momento successivo.

6.PARCHEGGI - Ad oggi non acquistabile -

6.1. L’acquisto di parcheggi è offerto dalla società ADR Mobility, società soggetta a direzione e coordinamento di Aeroporti di Roma.

6.2. Una volta entrato nel parcheggio, il Cliente deve eseguire le istruzioni a lui comunicate via e-mail e accetta il Regolamento sulle “Condizioni generali di utilizzo” affisso nel parcheggio e visionabile anche online (www.adr.it/parcheggi-fiumicino e www.adr.it/parcheggi-ciampino).

6.3. Per qualsiasi richiesta di informazioni o per eventuali reclami scrivere a easyparking@adrmobility.it indicando: nome del richiedente, data di acquisto del servizio e descrizione del reclamo

6.4. Eventuali variazioni di entrata/uscita rispetto a data e ora di acquisto sono possibili e non modificano l’importo dell’acquisto a parità di durata della sosta se si rispettano le seguenti condizioni: a) entrata anticipata: se l'ingresso viene anticipato per non più di 3 (tre) ore; 2. entrata posticipata: può avvenire in qualsiasi orario purché antecedente quello di prevista uscita. Per eventuali variazioni di durata sosta indicata nell’e-mail di conferma prenotazione:

  • se la durata sosta risulterà inferiore al periodo prenotato, non è previsto alcun rimborso dell’importo pagato in fase di prenotazione;
  • se la durata sosta risulterà superiore a quella di prenotazione oltre le 3 (tre) ore, la sosta aggiuntiva alla terza ora, ora verrà calcolata alle seguenti tariffe giornaliere: P-Terminal ABCD euro 9,50 al giorno o P-Lunga sosta scoperto euro 5,00 al giorno o P-Lunga sosta coperto euro 6,00 al giorno o P-Moto euro 8,00 al giorno o P-Executive T1-T3 euro 13,50, P3 euro 6,00 al giorno, P4 euro 8,20 al giorno, P5 euro 7,50 al giorno, P6 euro 3 al giorno, P7 euro 6,00 al giorno al giorno da saldare prima di uscire dal parcheggio.

6.5 È possibile cancellare o modificare la prenotazione, fino a 1 ora prima dell’orario originario di prenotazione, accedendo alla propria prenotazione sul sito di easyparking.adr.it di Adr Mobility rintracciabile nella e-mail ricevuta. In caso di cancellazione le sarà offerto un voucher, valido per 6 mesi, che potrà utilizzare per un successivo acquisto su www.adr.it/easyparking. Il codice non è rimborsabile né convertibile in denaro ed è utilizzabile per un solo acquisto e, qualora la nuova sosta fosse di importo inferiore, la differenza non potrà essere rimborsata. In caso di modifiche alla sosta o utilizzi del voucher per soste di tempo inferiori rispetto a quella acquistata non sarà rimborsata la differenza. Se il cambiamento genera un prezzo superiore a quello già corrisposto è dovuto il pagamento della differenza di prezzo. In caso di modifica della sosta acquistata non sarà possibile modificare il parcheggio precedentemente scelto ed il metodo di pagamento.

7. Norme generali per i servizi Aeroportuali

7.1. In caso di temporanea indisponibilità dei servizi dovuta a cause contingenti, ADR si attiverà al fine di ripristinare il regolare funzionamento e minimizzare i disagi al cliente.

7.2. ADR nell'ambito dell'acquisto del servizio entrerà in possesso di dati personali del cliente e di eventuali altri utilizzatori dei servizi che tratterà conformemente a quanto stabilito dal D.Lgs. 196/03 e GDPR 676/2016 (leggi informativa di seguito).

7.3. Per eventuali reclami, suggerimenti, richieste di informazioni scrivere agli indirizzi e-mail dei singoli servizi su riportati indicando: nome del richiedente, data di acquisto del servizio e descrizione del reclamo.

 

8.  Modalità di Pagamento

Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard, Diners e Maestro.

Alcuni dati riferiti al numero ordine, l'importo da pagare e l'avvenuto pagamento, necessari ai fini dell'acquisto del servizio richiesto, saranno scambiati tra ADR e l'Istituto Bancario su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

ADR non entra in possesso dei dati e del numero della carta di credito utilizzata nell'acquisto in quanto tali informazioni saranno trattate esclusivamente dall'Istituto Bancario.

 

9. Prezzo

Il prezzo dei servizi deve intendersi comprensivo di IVA, salvo quanto di seguito precisato.

Infatti, nel caso che le prestazioni di servizi che siano rese a favore di clienti non residenti in Italia (sia soggetti UE che extra-UE), non è previsto assoggettamento ad IVA per assenza del presupposto territoriale (ex art. 7-ter del DPR n. 633/72): ferma resta comunque l'invarianza del prezzo stesso (che in tal caso sarà al netto dell'IVA non dovuta).

Non sono previsti ulteriori sovrapprezzi oltre a quelli evidenziati al momento dell'acquisto salvo eventuali commissioni bancarie o postali.

 

10. Fatturazione

I corrispettivi delle prestazioni rese saranno sempre oggetto di fatturazione da parte di ADR.

A tal fine, in fase di acquisto online, il cliente dovrà obbligatoriamente compilare le sezioni relative ai propri dati anagrafici e fiscali.

Al momento del perfezionamento della transazione di pagamento, ADR provvederà a trasmettere via e-mail all'indirizzo dichiarato la fattura relativa al servizio acquistato.

 

11. Recesso e cancellazione

In caso di non utilizzo del servizio da parte del cliente questo potrà essere rimborsato, attraverso recesso. Il recesso è possibile solo per il servizio di Fast Track.

Il recesso deve essere esercitato, attraverso raccomandata, indirizzata a Aeroporti di Roma – via Pier Paolo Racchetti 1, 00054 Roma alla cortese attenzione del servizio presso cui si richiede il recesso, a partire dai 14 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (art. 52 e ss del Codice del Consumo). Il rimborso di quanto versato verrà effettuato da ADR entro trenta giorni dalla data di recezione del diritto di recesso.

Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di Sale VIP e Parcheggio (art. 59 lett. n Codice del Consumo). È possibile tuttavia richiedere il cambio di prenotazione nelle modalità indicate al successivo articolo.

 

12. Cambio nominativo persona o modifica prenotazione

I voucher, titoli di acquisto sono al portatore; chi è in possesso di tali voucher ha diritto di utilizzare il servizio acquistato indipendentemente della persona che ha acquistato il servizio o che viene indicata come fruitrice/fruitore del servizio.

La modifica della data ed orario della prenotazione è ammissibile per il Fast Track contattando welcomevipservice@adr.it e per il Parcheggio contattando easyparking@adrmobility.it.
Per il parcheggio Le sarà fornito un voucher che potrà utilizzare in altra data. In caso di utilizzo di voucher per quantità o per soste di tempo inferiori rispetto a quella acquistata non sarà rimborsata la differenza.
Per la Sala Vip è necessario contattare gli indirizzi e-mail dei singoli servizi su riportati.

 

13. Dichiarazioni mendaci

Con la compilazione del modulo di richiesta dei servizi aeroportuali l'acquirente è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

 

14. Informativa privacy

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” - e D.Lgs. n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa relativamente al trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito dell’acquisto dei servizi sul sito web www.romeairports.com.

a) Titolare del trattamento: Aeroporti di Roma S.p.A. con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma) di seguito indicata anche come ADR o “il Titolare”.

b) Data Protection Officer: ADR ha nominato un Data Protection Officer (“DPO” o “Responsabile per la protezione dei Dati”) contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@adr.it.

c) Tipologie di dati trattati:I dati personali[1] trattati da ADR S.p.A. includono i dati necessari all’acquisto/erogazione del servizio selezionato e alla relativa fatturazione quali: nome, cognome, e indirizzo mail, codice fiscale, indirizzo, stato, provincia, CAP, informazioni necessarie all’erogazione del servizio selezionato, oltre ad alcuni eventuali informazioni facoltative.  

I dati di pagamento del servizio (es. numero della carta di pagamento utilizzata) vengono trattati esclusivamente dal titolare del circuito di pagamento scelto dal cliente (istituto bancario/postale e/o acquiring service etc.) in qualità di titolare del trattamento ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR e non sono visibili ad ADR.

d) Finalità e base giuridica del trattamento: ADR tratterà i dati personali, esclusivamente per la finalità di consentire all’utente l’acquisto dei servizi sul sito web. Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento della suddetta finalità, in caso di diniego al trattamento non sarà possibile consentire all’utente l’acquisto on-line del servizio selezionato.

L’utente che inserisce i dati anche per conto di terze persone (e.g. suoi familiari, amici, colleghi, ecc.) dichiara (i) di impegnarsi ad informare debitamente i soggetti interessati circa la comunicazione dei dati ad ADR per la richiesta in oggetto e ad informarlo sul contenuto della presente informativa (ii) a manlevare espressamente ADR da ogni responsabilità derivante dalla illegittima comunicazione dei suddetti dati.

Inoltre, uno specifico e separato consenso dell’utente potrà essere richiesto per l’utilizzo dei dati per finalità di marketing diretto, in particolare per inviare newsletter relative a servizi aeroportuali e connessi al trasporto aereo, promozioni commerciali e pubblicità istituzionale. Il conferimento dei suddetti dati ha natura facoltativa e, in caso di mancato consenso al trattamento, non sarà attivato il servizio di newsletter senza che ciò comporti, comunque, alcun pregiudizio in ordine alla possibilità di usufruire dei servizi online acquistabili sul presente sito web. 

ADR tratta i suoi dati personali al fine di dare esecuzione al servizio/contratto richiesto dall’utente ai sensi dell’art. 6 lett. b, GDPR in relazione l'acquisto dei servizi online. 

L’attivazione della ricezione delle informazioni commerciali/newsletter su sconti/promozioni e iniziative in aeroporto etc. avviene sulla base di uno specifico e separato consenso ai sensi dell’art. 6, lett. a GDPR. 

e) Modalità del trattamento: I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

f)Tempi di conservazione dei dati: I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR per il tempo di 5 anni dell’acquisto. Per quanto riguarda l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, i dati personali saranno trattati finché l’utente utilizza i servizi, salvo che in caso di revoca del consenso e/o di opposizione al trattamento (opt-out) con modalità indicate al successivo paragrafo h.

g) Destinatari dei dati All’interno di ADR possono venire a conoscenza dei dati personali forniti dall’utente esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette. Inoltre, i suoi dati potranno essere trattati da Enti/Società terzi che forniscono i servizi acquistati (e.g. sale vip, parcheggi, doccia) nonché società che forniscono servizi per la gestione del sito internet (ADR TEL), in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
I dati saranno trattati anche dai soggetti che gestiscono i servizi di pagamento (istituto bancario/postale e/o acquiring service etc.) in qualità di autonomi titolari del trattamento. Inoltre, tali dati potranno essere comunicati anche alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. 

h) Trasferimento dei dati extra UE: I dati personali non saranno oggetto di diffusione e/o comunicazione verso soggetti terzi localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

i) Diritti degli interessati: ADR informa infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare, al ricorrere di determinati presupposti, specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano. L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato. I diritti di cui sopra, anche in riferimento alla revoca del consenso alla ricezione di info commerciali, potranno essere esercitati o accedendo alla propria prenotazione (link mail ricevuta al momento dell’acquisto), o con richiesta rivolta al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it.

Resta fermo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77, GDPR.

Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.

[1] I dati personali intesi ai sensi del GDPR come: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”(i “Dati”).