Condizioni di vendita online Servizi aeroportuali

Servizi al Passeggero

1. Oggetto

I presenti termini e condizioni di vendita hanno per oggetto l' acquisto sul sito www.adr.it   del servizi aeroportuali gestiti da Aeroporti di Roma S.p.A.
La vendita di tali servizi viene eseguita da Aeroporti di Roma S.p.A, società soggetta a direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A., con sede legale in Via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM) ,Codice fiscale e Registro delle Imprese di Roma 13032990155 - P. IVA 06572251004 Capitale sociale 62.224.743,00 int. Ver.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni che disciplinano l'acquisto dei servizi effettuati sul sito www.adr.it conformemente a quanto stabilito, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").
Effettuando un acquisto, secondo le modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i presenti termini e condizioni.
Aeroporti di Roma S.p.A., in seguito anche ADR, si riserva il diritto di modificare tali termini e condizioni.

2 Regole per l'acquisto dei Servizi

L' acquisto dei servizi aeroportuali di ADR si conclude con l'emissione di un numero di prenotazione che verrà comunicato al cliente con un'email inviata all'indirizzo di posta elettronica introdotto in fase di prenotazione.
La vendita sarà considerata conclusa con l'invio da parte di ADR al cliente di una e-mail di conferma dell'ordine relativo al servizio richiesto contenente:
- nome e cognome del cliente o ragione sociale della persona giuridica
- codice fiscale
- Partita IVA (solo se persona giuridica)
- Data di nascita (solo se persona fisica)
- Numero volo (solo per servizi ai passeggeri)
- Matricola (qualora richiesto)
- Servizio/i richiesti;
L'email riporterà le modalità con cui ricevere i servizi richiesti e le ulteriori informazioni da fornire.  

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.adr.it o contattare direttamente il servizio alla e-mail indicate nel singolo servizio.

3. I singoli servizi offerti da ADR

SERVIZI AI PASSEGGERI

Fast Track
1. Il servizio del Fast Track permette al passeggero di accedere più velocemente nell'area imbarchi attraverso un percorso dedicato;

2. Questi passaggi riservati sono attualmente presenti a Fiumicino solo presso il Terminal 1 e 3;

3. Aeroporti di Roma non sarà responsabile in caso di perdita del volo dovuta a ritardo nella presentazione all'uscita d'imbarco e non sarà responsabile nel caso al passeggero sia rifiutato l'accesso all'area d'imbarco per il mancato rispetto della normativa di sicurezza aeroportuale in relazione al bagaglio a mano;

4. Aeroporti di Roma non risponderà in caso di eventuali disagi per i passeggeri derivati da un elevato numero di utilizzatori del servizio di Fast Track.

6. Per richiedere informazioni sul servizio Fast Track è necessario inviare una e-mail all'indirizzo welcomevipservice@adr.it indicando il servizio richiesto, numero di passeggeri, contatti di un referente, data e volo di arrivo e/o partenza.

Sala Vip
1. Acquistando il servizio della sala VIP si ottengono comodità e servizi esclusivi nelle due sale gestite dalla Società Aviapartner: Passenger Lounge molo E extra Schengen  e Passenger Lounge molo D Schengen. Salotti confortevoli e climatizzati, personale dedicato, quotidiani e riviste, informazioni sui voli in tempo reale.

2. Le due sale vip sono ubicate: a) Passenger Lounge molo D Schengen in area transiti imbarchi D; b) Passenger Lounge molo E extra Schengen.  All'interno dello scalo è presente apposita segnaletica che facilita l'individuazione delle sale.

3. Orari di accesso: il servizio può essere utilizzato da lunedì a domenica: a) Passenger Lounge molo D Schengen  dalle 05.30 alle 20.30; b) Passenger Lounge molo E extra Schengen dalle 06:45 alle 23:45.

4. È necessario rispettare gli orari di apertura delle sale vip. In caso di ritardo dei voli non è prevista l'estensione dell'apertura delle medesime oltre gli orari indicati.

5. Per usufruire del sevizio dovrà essere presentata la carta d'imbarco e la email di prenotazione del servizio

6. L'accesso alla sala consente la fruizione dei servizi nella stessa presenti. I titoli acquistati verranno ritirati dal personale della sala al momento della presentazione.

7. Aeroporti di Roma non risponderà in caso di disagi che ai passeggeri possano derivare dall'utilizzo dei servizi della Sala Vip.

8. Per richiedere informazioni sul servizio di Sale Vip è necessario inviare una e-mail all'indirizzo welcomevipservice@adr.it indicando il servizio richiesto, numero di passeggeri, contatti di un referente, data e volo di arrivo e/o partenza.

4. Norme generali per i servizi Aeroportuali

1. In caso di temporanea indisponibilità dei servizi dovuta a cause contingenti, ADR si attiverà al fine di ripristinare il regolare funzionamento e minimizzare i disagi al cliente;

2. ADR nell'ambito dell'acquisto del servizio entrerà in possesso di dati personali del cliente e di eventuali altri utilizzatori dei servizi che tratterà conformemente a quanto stabilito dal D.Lgs. 196/03 leggi informativa;

3. Per eventuali reclami, suggerimenti, richieste di informazioni e reclami scrivere agli indirizzi e-mail dei singoli servizi su riportati indicando: nome del richiedente, data di acquisto del servizio e descrizione del reclamo.

5.  Modalità di Pagamento

Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard, Diners e Maestro.

Alcuni dati riferiti al numero ordine, l' importo da pagare e l'avvenuto pagamento, necessari al fini dell'acquisto del servizio richiesto, saranno scambiati tra ADR e l'Istituto Bancario su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

ADR non entra in possesso dei dati e del numero della carta di credito utilizzata nell'acquisto in quanto tali informazioni saranno trattate esclusivamente dall'Istituto Bancario. 

Per i soli servizi di tesseramento e corsi di formazione è possibile il pagamento anche attraverso bollettino postale.

A tal fine l’utente dopo aver selezionato, al temine della compilazione del form di ecommerce, la modalità “Stampa bollettino” potrà scaricare il bollettino e effettuare il pagamento presso i canali abilitati (uffici postali, banco posta, tabaccai abilitati, ecc.).

Il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dalla richiesta del servizio/i. Il servizio potrà essere usufruito entro e non oltre sei mesi dell’effettuazione del pagamento.

6. Prezzo

Il prezzo dei servizi deve intendersi comprensivo di IVA, salvo quanto di seguito precisato.

Infatti, nel caso che le prestazioni di servizi che siano  rese a favore di clienti non residenti in Italia (sia soggetti UE che extra-UE), non è previsto assoggettamento ad IVA per assenza del presupposto territoriale (ex art. 7-ter del DPR n. 633/72): ferma resta comunque l'invarianza del prezzo stesso (che in tal caso sarà al netto dell'IVA non dovuta).

Non sono previsti ulteriori sovrapprezzi oltre a quelli evidenziati al momento dell'acquisto salvo eventuali commissioni bancarie o postali.

7. Fatturazione

I corrispettivi delle prestazioni rese saranno sempre oggetto di fatturazione da parte di ADR.

A tal fine, in fase di acquisto online, il cliente dovrà obbligatoriamente compilare le sezioni relative ai propri dati anagrafici e fiscali.

Al momento del perfezionamento della transazione di pagamento, ADR provvederà a trasmettere via email all'indirizzo dichiarato la fattura relativa al servizio acquistato.

Per i servizi di formazione effettuati da ADR Security S.r.l. la fattura verrà emessa da quest'ultima.

8. Recesso

In caso di non utilizzo del servizio da parte del cliente questo potrà essere rimborsato, attraverso recesso.

Il recesso deve essere esercitato, attraverso raccomandata, indirizzata a Aeroporti di Roma - via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Roma alla cortese attenzione del servizio presso cui si richiede il recesso,  a partire dai 10 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (art. 64 e 65 codice del consumo). Il rimborso di quanto versato verrà effettuato da ADR entro trenta giorni dalla data di recezione del diritto di recesso.

Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di welcome vip, in quanto nel caso di specie Aeroporti di Roma si impegna a fornire la prestazione ad un periodo prestabilito (art. 55 c.1 codice del consumo).

Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto e duplicato attestato formazione, in quanto l'esecuzione del servizio (ossia della pratica) inizierà a seguito del pagamento effettuato dal cliente e comunque prima della scadenza dei 10 gg lavorativi richiesti per l'esercizio del recesso (art 55. c.2 codice del consumo).

9. Cambio nominativo persona o mezzo

Eventuali cambi del nominativo della persona o del mezzo indicato come fruitrice/fruitore del servizio potranno essere ammessi solo in determinate situazioni e solo previo benestare di Aeroporti di Roma. Si prega di contattare i singoli servizi, alle e-mail su indicate, al fine di richiedere tale possibilità.

10. Dichiarazioni mendaci
Con la compilazione del modulo di richiesta dei servizi aeroportuali l'acquirente è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

11. Informativa privacy

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” - e D.Lgs. n. 196/03  e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa.

a) Titolare del trattamento

Aeroporti di Roma S.p.A. con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma).

b) Tipologie di dati trattati

I dati trattati da ADR S.p.A. includono informazioni personali quali nome, cognome, e indirizzo mail.

c) Finalità e base giuridica del trattamento

ADR S.p.A. tratterà i suoi dati personali, previo sua richiesta, esclusivamente per le finalità di acquisto dei servizi aeroportuali di e-commerce quali, Servizi al Passeggero, Tesseramento, Patente Aeroportuale, Forniture per l'Aeroporto, Formazione, Addestramento. Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento della suddetta finalità, in caso di suo diniego al trattamento non sarà possibile fornirle le prestazioni richieste on-line.

Colui che inserisce dati anche per conto di terze persone (suoi dipendenti, fornitori, colleghi, ecc.) dichiara: (i) di aver avuto il consenso da parte dell'interessato all'inserimento dei suoi dati e alla relativa richiesta del servizio (ii) ad informarlo sul contenuto della presente pagina.

Inoltre un suo specifico e separato consenso potrà esserle richiesto per l’utilizzo dei dati per finalità di marketing diretto, in particolare per inviarle newsletter relative a servizi aeroportuali e di trasporto aereo, promozioni commerciali e pubblicità istituzionale. Il conferimento dei suddetti dati ha natura facoltativa e, in caso di mancato consenso al trattamento, non sarà effettuato il servizio di newsletter senza che ciò comporti, comunque, alcun pregiudizio in ordine alla possibilità di usufruire degli altri servizi connessi alla fruizione del servizio e-commerce.

d) Modalità del trattamento

I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

e)Tempi di conservazione dei dati

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR per il tempo di 5 anni. Con riferimento alle finalità promozionali e di marketing, per un periodo di tempo di 3 anni coerente con le finalità ed in conformità con le disposizioni vigenti in materia.

f) Destinatari dei dati

All’interno di ADR S.p.A. possono venire a conoscenza dei dati personali da lei forniti esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette. Inoltre i suoi dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui ADR potrebbe affidare specifiche attività e servizi connessi alla gestione del servizio offerto (es. ADR Security, e del sito internet.

I dati saranno utilizzati anche dai soggetti che gestiscono i servizi di pagamento (banca, posta, ecc.). I dati saranno trattati anche da ENAC in qualità di soggetto che rilascia i permessi in ambito aeroportuale.

Inoltre tali dati potranno essere comunicati anche alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. I predetti dati non saranno oggetto di diffusione.

g) Diritti degli interessati

La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.

L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati o accedendo alla propria prenotazione (link mail ricevuta al momento dell’acquisto), o con richiesta rivolta al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it