Accessibilità

L'eCommerce ufficiale degli Aeroporti di Roma è stata progettata con l'obiettivo di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web e garantire l'accesso alle informazioni a tutte le tipologie di utenti. Per raggiungere tale obiettivo, Aeroporti di Roma ha lavorato in due direzioni:

  • Realizzazione del sito secondo gli standard di legge
  • Implementazione di tecnologie adattive ai contenuti.

I dettagli sui risultati raggiunti sono descritti nella seguente Dichiarazione di accessibilità sito web per i Soggetti Privati.


Tecnologia adattiva AccessiWay

Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che adatta le funzionalità del sito alle esigenze personali. Questo sito web utilizza la tecnologia AccessiWay, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni utente modificando le pagine per renderle accessibili.

AccessiWay consente al sito RomeAirports.com di essere accessibile per le persone con le più disparate esigenze date dalla loro condizione di persone con disabilità: cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori ed epilessia. 

Profili di disabilità supportati sul nostro sito:

●    Profilo per Epilettici: Questo profilo consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito web in modo sicuro, eliminando il rischio di episodi derivati da animazioni lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.

●    Profilo per Ipovedenti: questo profilo regola il sito web in modo che sia accessibile alla maggior parte delle difficoltà visive come problemi di vista degradata, problemi di visione periferica, cataratte, glaucoma e altre.

●    Profilo per Disabilità Cognitive: Questo profilo fornisce varie funzionalità di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come autismo, dislessia, CVA, e altri, a concentrarsi sugli elementi più importanti in maniera più fluida e accessibile.

●    Profilo per Disturbo dell’Attenzione (ADHD): questo profilo riduce significativamente le distrazioni e il rumore, per aiutare le persone con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a sfogliare, leggere e concentrarsi sugli elementi essenziali più facilmente.

●    Profilo per non-vedenti (Screen-reader): questo profilo regola il sito web in modo da renderlo compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, Voiceover e Talkback. Un lettore di schermo è sempre installato sul computer di un utente non vedente, e questo sito è compatibile con questo strumento.

●    Profilo per Navigazione da Tastiera (Disabilità Motorie): Questo profilo consente alle persone con difficoltà motorie di gestire il sito web utilizzando dalla tastiera con i tasti Tab, Shift+Tab e Invio. Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (forme), "B" (pulsanti), e "G" (grafica) per arrivare a elementi specifici.


Ulteriori regolazioni dell'interfaccia utente, del design e di lettura facilitata:

●    Regolazione font – gli utenti possono aumentare e diminuire le dimensioni, cambiarne il tipo, regolare la spaziatura, l'allineamento, l'altezza della linea e altro ancora.

●    Regolazione colori – gli utenti possono selezionare vari profili di contrasto di colore come luce, oscurità, invertito e monocromatico. Inoltre, gli utenti possono scambiare combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre 7 diverse opzioni di colorazione.

●    Animazioni – Gli utenti che soffrono di epilessia possono fermare tutte le animazioni in esecuzione con un semplice clic. Le animazioni controllate dall'interfaccia includono video, GIF e transizioni CSS lampeggianti.

●    Enfatizzazione dei contenuti – gli utenti possono scegliere di enfatizzare elementi importanti come collegamenti e titoli. Possono anche scegliere di evidenziare solo gli elementi focalizzati o sospesi.

●    Silenziamento dell’audio – gli utenti con apparecchi acustici possono soffrire di mal di testa o altri problemi dovuti alla riproduzione automatica di un audio. Questa opzione consente agli utenti di disattivare istantaneamente l'intero audio del sito.

●    Disturbi Cognitivi – Utilizziamo un motore di ricerca che è collegato a Wikipedia e Wiktionary, permettendo alle persone con disturbi cognitivi di cercare i significati di frasi, iniziali, slang, e altri, per capire in maniera più diretta il testo.

●    Altre funzioni – diamo agli utenti la possibilità di cambiare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, attivare una tastiera virtuale e molte altre funzioni.